Allenamento funzionale - Functional Training - Assisi - Santa Maria degli Angeli (Perugia)

Allenamento e Funzionalità

Detto anche Functional Training, l'allenamento funzionale si basa su una filosofia di allenamento che sta prendendo piede da tempo negli Stati Uniti.

Si tratta di un allenamento e una preparazione per combattenti, atleti professionisti, sportivi esigenti e persone realmente motivate e determinate al raggiungimento degli obiettivi di preparazione atletica.

I carichi di lavoro pesanti e si  lavora sulla ripetizione del proprio gesto sportivo specifico, che porta l’atleta ad un alto stress psicofisico.
L'obiettivo primario dell'allenamento è dato dallo sviluppo di capacità quali forza, velocità e agilità. Non la sola apparenza di tali capacità: lo scopo è diventare realmente forti, veloci, coordinati, agili.
 

Nel Functional Training (FT) l'allenamento è molto intenso, a volte anche un po' duro, pensato per mettere in gioco tutto il corpo ad altissima intensità, per garantire rapidi risultati visibili e tangibili.

Allenamento e funzionalità

Nel Functional Training si sviluppa la forza fisica in tutte le sue espressioni: elasticità, potenza, resistenza cardiovascolare, esplosività della forza, condizionamento aerobico, velocità.

Un allenamento in cui vengono studiati e riproposti strumenti di lavoro fisico ed esercizi da tempo dimenticati e messi da parte per l' avvento delle macchine ergonomiche.
Se attraverso le macchine il risultato era solo l’obiettivo estetico e l’ipertrofia muscolare, l'allenamento funzionale ripristina la funzionalità del corpo nel gesto sportivo.

Il corpo come strumento

Il corpo stesso è lo strumento principale: i distretti muscolari lavorano all’unisono per creare e ricercare quel movimento naturale che ci accompagna nella vita quotidiana.

Il lavoro dell'allenamento funzionale si focalizza, in particolare, su tutti i muscoli stabilizzatori del corpo, andando a riattivarli e rafforzarli.
Il movimento del corpo in natura è recuperato: tirare, prendere, afferrare, lanciare, saltare.
Per creare un fisico armonioso, sinergico nel movimento e pronto ad ogni sforzo. Non specializzato in un movimento fisso, ma stabile ed elastico.

Attrezzi per l'allenamento funzionale

Gli attrezzi principali nel Functional Training sono dati dai KETTLEBELL e i CLUBBELL.
I migliori strumenti funzionali mai creati, per rafforzare le principali articolazioni e catene cinetiche, scoprendo i movimenti balistici.

Inoltre, vengono utilizzate attrezzature poco note: rope, barbells, sandbag, water pipe, trx, box-jump, manubri esagonali, ab-wheel, power rings, palle mediche e molto altro.

Andrete a conoscere movimenti come squat, push-up, jump, pull-up, burpees, sprawl, rock-up e molti altri.

Allenamento funzionale

Functional Training

Kettlebell e Clubbell